La libertà di Internet

Raiperunanotte

Raiperunanotte

Finalmente! E sì mi viene proprio da urlarlo, era ora che anche giornalisti e conduttori televisivi si accorgessero di Internet. Sicuramente se ne erano già accorti ma generalmente uscivano con frasi del tipo “Internet ci toglierà il lavoro”: solo paura nei confronti di questo mezzo e nulla di più. Ora invece, e qui sto aspettando che anche la classe politica finalmente compia questo passo, si sono accorti che Internet può essere un valido alleato, un qualcosa in più: una grande rivoluzione!

Internet consente di superare censure, barriere, divieti e leggi ed è un luogo, forse l’ultimo, dove ancora regna la libertà. Mentana Condicio e Raiperunanotte hanno avuto grande successo e hanno cavalcato proprio queste proprietà, queste grandi potenzialità. Internet in questo caso è stato davvero sinonimo di libertà. Ma cos’è la libertà? Libertà vuol dire anche andare contro le leggi o trovare scappatoie? Vivere completamente liberi creerebbe una società migliore? A queste e molte altre domande non voglio dare risposta. È però fondamentale che ognuno di noi almeno si ponga questi interrogativi, rifletta prima di parlare.

Concludo questo breve articolo con una riflessione. Anche se molte persone di potere dalle quale ci si aspetta molto circa l’utilizzo di Internet non fanno nulla, la rete ultimamente ha molti riflettori puntati addosso. L’utilizzo che si è fatto di Internet in questi ultimi giorni pertanto mi spaventa un po’, ho paura che questa strada (apparentemente un po’ sporca) possa portare ad azioni mirate a censurare, limitare o restringere la libertà (a mio modo di vedere intoccabile) della rete.

Tag: , , , , ,

Una Risposta to “La libertà di Internet”

  1. LogLogos Says:

    A proposito consiglio di leggere anche:
    http://punto-informatico.it/2843180/PI/Commenti/contrappunti-insostenibile-leggerezza-del-web.aspx

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: