Trasferimento dati in corso

ImageMolti dei nuovi dispositivi (specialmente Apple) sono stati definiti “chiusi”, ovvero privi o scarsamente dotati di connessioni quali ad esempio Usb, firewire, lettori SD… E’ vero, sono perfettamente d’accordo! Anche io spesso mi lamento del mio MacBook che, con sole due Usb e per di più molto vicine, non è sempre così comodo. Anche l’iPhone e ancora più sorprendentemente l’iPad, appena uscito in America, sono completamente blindati. Insomma molti oggetti tecnologici del desiderio sembrano avere un grave difetto: come scambio dati fra il mio dispositivo e il mondo? Un lettore di microSD per l’iPhone e qualche presa Usb sull’iPad non sembrano affatto delle idee così sbagliate. Da un lato c’è sicuramente una politica di fondo adottata dalla Apple la quale da sempre cerca di essere un po’ elitaria e desidera creare prodotti esclusivi, cool, di moda. Dall’altro lato però bisogna considerare anche le nuove possibilità di comunicazione fornite dal progresso tecnologico: basta che un prodotto non abbia qualche connessione Usb o lettore di schede SD perché sia blindato?

Guardiamo un po’ più lontano!

Tutti questi dispositivi infatti sono dotati di una scheda wireless e, a mio avviso, il futuro di tutte le connessioni è proprio questo. Il modo più veloce e pratico di passare un file da un computer ad un altro o da un computer ad un cellulare o qualsiasi altro dispositivo è la rete. Si può inviare il file come allegato di una mail, utilizzare il comodissimo DropBox (https://www.dropbox.com), utilizzare un server ftp e molte altre tecniche ancora: veloci, semplici e molto molto comode.

Volendo un po’ ribaltare le carte in tavola e introducendo anche un pizzico di provocazione mi viene da dire che un vero sistema blindato è un dispositivo con qualche Usb, un lettore di schede SD e nessuna scheda wireless!

Il futuro è nella rete: trattiamola bene…

Tag: , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: