Blog, spionaggio, tribunali…

Nei giorni appena trascorsi sono successi almeno due avvenienti molto significati per quanto riguarda il mondo dei blogger e della rete in generale: una sentenza della corte di appello di Torino e la spy-story Gizmodo-Apple.

La sentenza, della quale francamente speravo se ne parlasse un po’ di più, essenzialmente afferma che il ruolo di blogger non è equiparabile a quello di direttore di giornale pertanto il blogger può essere ritenuto responsabile e conseguentemente condannato solo per i contenuti da lui stesso pubblicati. Per quanto riguarda invece gli eventuali post e commenti pubblicati dai visitatori questi devono essere considerati come contenuti anonimi e il responsabile del blog non può essere condannato per il reato di omesso controllo.

La sottile linea fra prodotto editoriale e blog rimane comunque sfocata ma almeno, rispetto ad altre recenti sentenze, questa volta sembra che il buon senso non sia stato gettato dalla finestra.

Molto più chiacchierata è invece la vicenda relativa al ritrovamento di un iPhone 4G ed al suo successivo arrivo nelle mani di Gizmodo, avvenimento dopo il quale tutto appare surreale. Surreale perché sembra davvero un po’ eccessivo l’intervento (così tempestivo fra l’altro) della polizia in casa Gizmodo in cerca, ovviamente, di un iPhone 4G e perché Gizmodo comunque sia non ha in alcun modo rubato l’iPhone. Infine “the site published truthful information about a matter of public interest” 1 .

Certo Gizmodo, quando ha “comprato” l’iPhone, sapeva tutto riguardo alla sua non proprio onesta provenienza…ma un giornalista dovrebbe poter fare tranquillamente cose di questo tipo…ma Gizmodo è un giornalista? o forse solo un blogger?…

(1) http://www.slate.com/id/2252276/

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: