Film amatoriali

I nuovi televisori hd, da sempre, mi hanno lasciato perplesso. Ogni volta che entro in un grande centro commerciale o piccolo negozio di elettronica e mi soffermo ad ammirare la qualità delle immagini, indubbiamente eccellente, mi nasce sempre un profondo fastidio. Tutti i film mi sembrano amatoriali, sembra sempre di guardare un video fatto con una videocamerina di quelle che si usano nelle vacanze, fatta eccezione per la stupenda nitidezza e risoluzione. Dopo qualche minuto mi accorgo poi che anche i movimenti sono strani, più veloci del normale, finti o forse troppo reali…

Non tutti crederanno alla mia affermazione ma preferisco il mio televisore a tubo catodico!

Qualche giorno fa però ho fatto una scoperta davvero incredibile: l’effetto amatoriale è causato da una opzione video che tutti i nuovi televisori hanno abilitata di default. Nei televisori Samsung, ad esempio, questa opzione si chiama Motion Plus e disabilitandola è tutto un altro vedere. La risoluzione non viene minimamente intaccata ma i movimenti ritornano normali e non sembra più di guardare un film amatoriale.

Quello che mi chiedo è: nessuno nota questo effetto? Infatti non ho trovato quasi nulla a riguardo e soprattutto non ho mai letto o sentito nessun tipo di critica o lamentela, sono piuttosto stupito!

Per un brevissimo approfondimento: http://pages.samsung.com/us/hd/innov_120hz.html

Tag: , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: