A lezione con la privacy

E’ di questi giorni la notizia della pubblicazione sul sito del Garante della Privacy di un opuscolo dal titolo “La privacy tra i banchi di scuola”. Si tratta di un libretto molto breve: 15 pagine colorate e poche righe di testo molto chiare e semplici. Una iniziativa piuttosto interessante e che indubbiamente potrebbe diradare un po’ di nebbie e confusione circa queste tematiche in un ambiente particolarmente complicato come è quello della scuola, dove la concentrazione di dispositivi elettronici e minori è significativa e indubbiamente problematica. Certo se ci si aspetta un documento che stabilisca modi, tempi ed azioni su come agire per controllare il fenomeno, ad esempio, dell’utilizzo dei telefoni cellulari in aula si rimarrà piuttosto delusi, non viene aggiunto nulla di nuovo rispetto al d.lgs. 196/03. La novità, a mio avviso, è semplicemente il fatto che buona parte dell’opuscolo è incentrata sul rapporto scuola-tecnologie-internet.


Per quanto riguarda i cellulari viene espressa la liceità di utilizzo all’interno delle aule garantendo comunque piena libertà ai singoli istituti scolastici di regolamentarne in diverso modo l’utilizzo.

Il collante, ovviamente, rimane sempre lo stesso: rispetto della dignità, dell’identità e del diritto alla riservatezza delle persone.

Per leggere l’opuscolo: http://www.garanteprivacy.it/garante/doc.jsp?ID=1723730

Tag: , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: