Hacker scienziati e pionieri

Hacker scienziati e pionieri di Carlo Gubitosa“Hacker scienziati e pionieri” di Carlo Gubitosa: finito di leggere proprio ieri! Un libro breve, semplice ma molto completo che racconta la storia di molte delle tecnologie che utilizziamo quotidianamente e che hanno rivoluzionato la nostra vita, soprattutto il nostro modo di comunicare. Computer, Internet, telefono, telegrafo, crittografia, comunicazioni satellitari e molto altro ancora.

Se avete sempre sentito parlare di Sputnik, FidoNet, ARPAnet, PDP-11, GNU/Linux e hacker ma non avete le idee molto chiare questa è sicuramente una lettura consigliata. Chi invece le idee chiare le ha già troverà in questo libro una eccezionale raccolta di aneddoti e curiosità che lo porteranno fino all’ultima pagina.

Di seguito, tratto da uno degli ultimi capitoli del libro, riporto uno stralcio di Tim Berners-Lee a proposito del suo intervento alla prima “International WWW Conference” tenutasi nel 1994 presso il Cern:

L’unico momento in cui mi sono sentito a disagio è stato durante il mio discorso di chiusura. Ho toccato molti argomenti tecnici, e questo andava bene. […] Ma ho finito per mettere in evidenza che, così come accade per gli scienziati, anche i membri della comunità di sviluppo del World Wide Web avrebbero dovuto essere eticamente e moralmente consapevoli di quello che stavano facendo. Penso che queste affermazioni siano state un po’ fuori contesto, ma le persone presenti a quella conferenza erano le sole che in quel momento stavano creando il web, e pertanto erano le sole che potevano garantire che il prodotto dei loro sistemi sarebbe stato adatto ad una società giusta e ragionevole. Nonostante la mia emozione, sono stato accolto con calore, e mi ha fatto molto piacere aver affrontato la questione.

Una curiosità sul libro riguarda invece il tipo di licenza sotto la quale è rilasciato: Creative Commons ovvero “questo libro è libero, e può essere riprodotto e distribuito, con ogni mezzo fisico, meccanico o elettronico, a condizione che la riproduzione del testo avvenga integralmente e senza modifiche, a fini non commerciali e con attribuzione della paternità dell’opera”.

Buona lettura!

Links:

http://creativecommons.org/

http://www.stampalternativa.it/libri/978-88-7226-973-2/carlo-gubitosa/hacker-scienziati-e-pionieri.html

Tag: , , , , , , , ,

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: